Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale:

C

Con Decreto del 25.01.2022 è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande per proporre

la candidatura come operatore colontario del Servizio Civile Universale:

NUOVA SCADENZA ORE 14:00 DEL 10/02/2022

inoltre il bando è stato integrato con altri programmi.

 La Presidenza Del Consiglio Dei Ministri – Dipartimento Per Le Politiche Giovanili e Il Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 13 Dicembre 2021, il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”

Se sei interessato a presentare la tua candidatura leggi prima il bando (clicca sotto alla voce “VAI AL BANDO”).

Requisiti Per Candidarsi:

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

In alcuni casi, nei singoli progetti, in relazione alla specificità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre ai tre sopra indicati e in aggiunta, eventualmente, a quelli richiesti per partecipare a progetti PON IOG “Garanzia Giovani” di cui all’articolo 3. Pertanto ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi richiamate nell’articolo 5 del bando (pubblicate su sito dell’ente), per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi. È il caso dei progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ (clicca sotto, alla voce “PRESENTA LA DOMANDA”) entro e non oltre giorno 10/02/2022 ore 14:00.

Per accedere al sito è obbligatorio richiedere lo SPID il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2. Per qualsiasi dubbio inerente la domanda, le selezioni, lo SPID, consulta il manuale https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home/ (clicca sotto, alla voce “GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA”)

Per informazioni è possibile contattare il n. 091 6315785 oppure recarsi presso la sede di Via G. Serpotta n. 27 – 90135 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

VAI AL BANDO

PROGETTI FINANZIATI IN ITALIA BANDO INTEGRATIVO 2021

RETTIFICA AL BANDO ORDINARIO 2021

DECRETO DI INTEGRAZIONE PROGRAMMI E PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE

SCHEDA SINTETICA PROGETTO “Ne facciamo di tutti i colori”

 PRESENTA LA DOMANDA


GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA